Calendario manifestazioni   2019



"CARILLON - La giostra delle storie"
Calalatela - Nove VI
23 Marzo, ore 17.00

INFO: 0424 519928; 0424 519819; 0424 829472


Compagnia: Calalatela - Nove VI
Tecnica: Teatro di narrazione con sagome

"CARILLON - La giostra delle storie"
con Massimo Sappia e Franca Perini

Testi e regia di Franca Perini
Armonizzazioni musicali di Francesco Lo Giudice

Al centro della scena, su una grande giostra di legno, quattro cavalli compiono il loro infinito girotondo, evocando un divertimento semplice e antico. Come antico è il racconto delle fiabe di tradizione che, passando di bocca in bocca, in un analogo moto circolare, dalla notte dei tempi sono giunte fino a noi. Quelle storie che ogni bambino conosce  fin dai primi anni vita, e ama farsi raccontare più e più volte nella stessa identica formula. Ma proprio perché rappresentano un tessuto narrativo popolare e condiviso, le storie di tradizione possono essere smontate e ricostruite come un giocattolo, in un esercizio divertente di creatività ludica, come insegna il poeta Rodari nella sua “Grammatica della fantasia”. Cosa succede allora se il racconto delle storie proposto nello spettacolo viene interrotto da un giro di giostra che spinge i personaggi in un altro scenario fiabesco? Quali esiti fantastici può produrre un motore narrativo che gioca con il pubblico a “cambiare le carte in favola”? 

Dai tre anni

Biglietto: € 4.50 Adulti; € 2.50 (fino ai 14 anni se accompagnati da un genitore)  
Prenotazione biglietti: Assessorato allo Spettacolo tel. 0424 519819, Associazione Calalatela: calalatela@calalatela .it




Ragionando sulle possibilità di attingere alle storie popolari come “materia prima” di un gioco di invenzione creativa, Gianni Rodari afferma che “ sottoposte a questo trattamento, anche le immagini più consuete sembrano rivivere, rigermogliare, offrendo fiori e frutti inattesi. L’ibrido ha il suo fascino.” Accogliendo questa sollecitazione d’autore, che invita ad un “vagabondaggio senza meta precisa fra i temi fiabeschi” e che ha la risaputa “utilità dello scarabocchio”, nasce lo spettacolo “Carillon”, un gioco narrativo che attinge al sapere infantile del patrimonio fiabesco e lo mette in gioco con risvolti poetici e comici. 





torna al calendario