Calendario manifestazioni   2019



ANNULLATO - “Quando la musica dialoga con le arti figurative”
Amici della Musica "Giorgio Vianello"
13 Marzo, ore 20.45

L'ingresso è libero per chi possiede la tessera Amici della Musica valida per l'anno corrente nonché per i ragazzi fino ai 14 anni. Il biglietto ordinario costa 10,00 €, ridotto 7,00 € per i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni e per gli anziani sopra i 65 anni. Riduzioni anche per gli Amici del Museo e del teatro Remondini.


DIANA TRIVELLATO, soprano;
MARISA DALLA VECCHIA,
 pianoforte
Con la partecipazione della
PROF. RAFFAELLA MOCELLIN, Storica dell'Arte



Il mio particolare interesse per collegare il linguaggio musicale a tutti i linguaggi e portarlo ad una più ampia conoscenza che vede la partecipazione di tutte le realtà sociali, mi ha portata a realizzare numerose manifestazioni nelle varie espressioni e generi, proponendo concerti di musica da camera, solistici, con diversi ensemble vocali e strumentali, musica e poesia, il teatro, ecc.  Una panoramica di brani per soprano e pianoforte intrecciati ad opere d'arte, composto da vari compositori per un programma nuovo ed esclusivo per gli Amici della Musica di Bassano. Marisa Dalla Vecchia

 

“LA COPPIA E L'INTRECCIO”
Un percorso musicale che si snoda a cavallo tra '800 e ' 900 declinandone aspetti letterari, poetici, artistici attraverso grandi figure storiche e di costume che hanno lasciato tracce ed emozioni nella cultura europea.

 

DIANA TRIVELLATO, soprano padovano dalla vocalità duttile e vivace, ha già avuto modo di presentare brillantezza, estensione ed espressività musicale in recitals ed opere quali “Il Flauto magico” di W.A. Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza, sotto la bacchetta di G.B. Rigon.
Di ampia formazione musicale (ha conseguito a pieni voti le lauree in pianoforte, clavicembalo, canto e ha frequentato i corsi di violoncello, organo e didattica) si è perfezionata con nomi illustri dello spettro professionale tra cui K. Gilbert all’Accademia di Siena per clavicembalo e Nadiya Petrenko per tecnica vocale e repertorio. Vincitrice e finalista in concorsi strumentali per clavicembalo e fortepiano, è stata pregevole esecutrice in recitals cembalistici e continuista in formazioni cameristiche. Vincitrice di concorsi lirici internazionali, segnalata come “miglior soprano di coloratura” per Operarinata, ha intrapreso un intensa attività concertistica che la vede impegnata dal repertorio barocco alla produzione belcantistica fino ad interessanti pagine contemporanee. Attualmente è docente di Canto presso il Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova.

MARISA DALLA VECCHIA, pianista, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza (classe M° Antonio Rigobello). Perfezionamento presso le prestigiose Accademie del “Mozarteum” di Salisburgo (M° Carl Seemann), ”Accademia di Assisi” (M° Paul Badura-Skoda),. Dal 1986 svolge una vivace attività concertistica e come Maestro Accompagnatore ha collaborato con l'Associazione Vicentina per la Musica Lirica esibendosi al Teatro Olimpico e Concerti in Villa per la Provincia di Vicenza, lavorando a fianco di cantanti quali Fiorenza Cossotto, Piero Cappuccilli, Lorenzo Saccomani, Gianfranco Cecchele, Pietro Bottazzo, Maria Costanza Nocentini, Marco Camastra e altri. Vincitore dei Concorsi Ministeriali per esami e titoli per il ruolo di “Maestro Accompagnatore” nei Conservatori di Musica (1992) e dall'A. A. 2016/17 è in servizio presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano in qualità di Docente e Maestro Accompagnatore.

 RAFFAELLA MOCELLIN ha conseguito la laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università di Padova e, successivamente, si è diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico- artistici nello stesso ateneo con il massimo dei voti, focalizzando il proprio ambito di ricerca sull’arte contemporanea. Tiene conferenze e collabora con i Musei Civici di Bassano e del territorio, nonché con varie associazioni artistiche. È stata Presidente dell’edizione 2018 del concorso nazionale di arte contemporanea Premio Start. È Presidente dell’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa.

 





torna al calendario