Calendario manifestazioni   2019



CHIAVE PER DUE
Compagnia Il Baule
20 Gennaio, ore 17.00

INFO E PREVENDITE: Segreteria Patronato SS. Trinità tel. 0424 504810 -- (Uff. IAT tel 0424 524351 ore 9.00/13.00 - 14.00/18.00)


di John Chapman e Dave Freeman
regia di Adriana Cruneri


La commedia si svolge nel salotto e nella camera da letto dell’elegante appartamento di Enrichetta, la protagonista di tutta la vicenda, a Brigaton in Inghilterra.

Gordon e Richard sono due professionisti con famiglia e prole e mantengono rapporti piuttosto liberi con la protagonista grazie ad una serie di accorgimenti furbeschi con cui sanno mascherare la loro duplice vita. In questa vicenda si inseriscono gli altri personaggi di cui qualcuno inesistente, come la madre di lei continuamente citata, che, a dire della protagonista, conduce una vita piuttosto “strampalata”: ballo ogni martedì, incontri sociali ed alcoli di ogni tipo a disposizione.

La figlia è sempre a caccia di soldi per soddisfare le esigenze di questa strana creatura. Ad un certo punto la situazione si complica, perchè un giorno bussa alla porta la moglie di uno dei protagonisti, creduto all’ospedale per una gamba rotta. Per giustificare la sua presenza Enrichetta trasforma il suo appartamento in una clinica in cui i protagonisti sono all’improvviso diventati medici ed infermieri che curano i frequentatori della casa. Com’era da immaginare, la conclusione dell’intera vicenda è a lieto fine.

“Chiave per Due” è un’opera impegnativa da mettere in scena per il modo originale dello svolgimento, per l’intreccio e il linguaggio molto vivaci; per questo richiede un lavoro preparatorio assai lungo ed una grande professionalità da parte degli attori.

Grazie ad una regia attenta e competente si può dire che la commedia raggiunga lo scopo per il quale è stata inventata.
Il divertimento è assicurato dall’inizio alla fine.





torna al calendario