Calendario manifestazioni   2019



Clarinettensemble 2003-2018
CLARINETTENSEMBLE
22 Febbraio, ore 20.45

XXXIIIa STAGIONE CONCERTISTICA 2018-2019 

CLARINETTENSEMBLE
(2003/2018)

ROBERTO SCALABRIN, clarinetto e cl.piccolo;
ALESSANDRO TOFFOLO, clarinetto;
IVAN VILLANOVA, corno di bassetto e clarinetto;
ALESSANDRO MUSCATELLO, clarinetto bs. In occasione del primo CD musicale a coronamento di 15 anni di attività insieme

...da una poesia di Ernesto Calzavara nasce SERENATA:
Poesie e Testi di Ernesto Calzavara, Silvano Belloni, Roberto Scalabrin

CLARE GRUNDMAN - Bagatelle
(1913-1996)
FERENC FARKAS - Antiche Danze Ungheresi
(1905-2000)
JEAN FRANÇAIX - Quatuor
(1912-1997)
GEORGE GERSHWIN - Preludi e Summertime
(1897-1937)
DAVE BRUBECK - Rondò alla Turca
(1920-2012)
ASTOR PIAZZOLLA - Oblivion
(1921-1992)
VALENTIN HUDE - The Latin Smile
(1963)
Testi e Poesie di:
R. Scalabrin, E. Calzavara, S. Belloni, A. Zanzotto.


Quest’ anno il CLARINETTENSEMBLE festeggia 15 anni di attività assieme realizzando un CD dal titolo “ I fia- ti si Divertono “, sulla base di un affiatamento prima di tutto umano oltreché tecnico e musicale. Una serata di musica classica e “ contaminata “ affidata interamente alla famiglia dei clarinetti, strumenti dalle calei- doscopiche possibilità. Un approccio “informale” alla musica del nostro tempo. Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Fondazione Arturo To- scanini”, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Teatro Verdi di Trieste, Teatro La Fenice di Vene- zia: questo il biglietto da visita di Roberto Scalabrin e dei componenti del “ Clarinettensemble “ senza con- tare gli otto concorsi di musica da camera vinti con il Trio d’Ance di Venezia e le numerose incisioni discogra- fiche. Tutti i componenti della formazione partecipano come prime parti ad attività di numerosi Enti Lirici e Sinfonici Nazionali.
ROBERTO SCALABRIN. Diplomato al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto l’ autorevole gui- da del M° Giovanni Bacchi. Successivamente, ha seguito i corsi tenuti a Vienna dal M° Alfred Prinz e di Fabri- zio Meloni collaborando anche come suo assistente ai Corsi di Asolo Musica e Rodi Garganico. Vincitore di 7 primi Premi a Concorsi e Rassegne Nazionali e Internazionali con il Trio d’Ance di Venezia ( Oboe A. Baccini,
fagotto A. Guerra). Ha collaborato come I° clarinetto con orchestre e gruppi autorevoli quali I Solisti Veneti, Teatro G. Verdi di Trieste, Teatro La Fenice di Venezia, Mitteleuropa Orchestra, Orchestra Toscanini di Par- ma, Società Filarmonia, Orchestra del Friuli Venezia Giulia. Ha partecipato come I° clarinetto ad attività del Teatro e della Filarmonica della Scala di Milano, comprese tournées in Spagna, Russia, Germania, Brasile, Argentina, Svizzera, Lituania, Cairo sotto la guida dei M° Riccardo Muti, Valery Gergijev, e attualmente con l’orchestra dell’ O.P.V ( Orchestra di Padova e del Veneto ) E’ stato Direttore Artistico della Nuova Banda di Castelfranco Veneto realizzando un CD su musiche dei M° Giusto Pio e Simone Zanchini, e per 2 stagioni Di- rettore Artistico e Musicale dell’Associazione MusiCanova Onlus di Possagno. Ha inciso con i solisti Daniele Galaverna fagotto, Sivia Zabarella oboe, Lucio Degani violino e i pianisti Barbara Rizzi e Kostantin Bogino un doppio CD dedicato alla musica francese del gruppo dei Sei. Il 14 dicembre 2008 l’Amministrazione Co- munale all’interno della manifestazione “ Cuori d’Oro 2008” gli attribuisce una targa di riconoscimento per l’attività artistico/organizzativa svolta per la comunità di Castelfranco Veneto. La sua passione per la poesia “dialettale“ lo porta a divertirsi come voce recitante in numerose occasioni con il Clarinettensemble e gli a- mici Ivan Villanova, Alessandro Toffolo e Alessandro Muscatello. Docente ai Corsi di Perfezionamento di Spi- limbergo dal 2008, collabora regolarmente con la pianista Irene Russo e con il fisarmonicista Simone Zan- chini. Insegna clarinetto in conservatorio dal 1985 e attualmente di ruolo al conservatorio Steffani di Castel- franco Veneto.

Ricordiamo che l'ingresso è libero per chi possiede la tessera Amici della Musica valida per l'anno corrente, nonché per i ragazzi fino ai 14 anni. Il biglietto ordinario costa 10,00 €, ridotto 7,00 € per i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni e per gli anziani sopra i 65 anni.

IL DIRETTIVO
0424 833940 / 333 3442352 / 339 6051441
email: info@amicimusicabassano.it



torna al calendario